Denti dritti per grandi e piccini!

Ortodonzia Tradizionale ed Invisibile

 

Contattaci e ti aiuteremo ad ottenere il sorriso dei tuoi sogni! 

BOTTONE-CLICCA-QUI

Studio Dentistico Gattuso

Ortodonzia: Guida Dettagliata per un Sorriso Perfetto

L’ortodonzia è la branca specialistica dell’odontoiatria che si occupa di diagnosticare, prevenire e correggere le malocclusioni, in sintesi i difetti di allineamento dei denti e delle mascelle. Questa disciplina va ben oltre la semplice estetica, poiché un corretto allineamento e combaciamento dei denti può contribuire alla salute generale della bocca e dell’intero organismo. Oltre ad avere importanti risvolti psicologici.

Quando Iniziare la terapia ortodontica: Un Approccio Preventivo in Ortodonzia

Presso lo Studio Dentistico Gattuso a Vibo Valentia, crediamo nell’importanza di iniziare l’ortodonzia in modo preventivo, specialmente nei pazienti più giovani. Consigliamo una valutazione attorno ai 7 anni per identificare precocemente eventuali problematiche e intervenire in modo tempestivo, riducendo così la complessità dei trattamenti futuri.

E’ importante far visitare il bambino anche quando non sono presenti tutti i denti permanenti. Uno specialista in ortodonzia, come la Dott.ssa Maria Larosa, può intercettare tempestivamente le disarmonie scheletriche e funzionali, recuperando uno sviluppo armonico delle ossa.

La maggior parte dei trattamenti ortodontici ha inizio durante l’infanzia o l’adolescenza, poiché è in questo periodo che la crescita delle ossa mascellari è ancora in corso, facilitando il corretto allineamento dei denti. Trattiamo con successo anche gli adulti, sia con l’ortodonzia “tradizionale” che mediante ALLINEATORI INVISIBILI. Per approfondire l’argomento “allineatori invisibili o trasparenti” vai a questo link: https://www.studiodentisticogattuso.it/allineatori-dentali-invisibili-trasparenti-denti-storti-malocclusioni/

In alcuni casi, l’ortodonzia può essere avviata anche in età adulta, perchè non esistono limiti d’età per migliorare la posizione dei denti.

Quali sono i problemi più comuni in ortodonzia?

Affollamento dentario

La discrepanza tra lo spazio presente in arcata e le dimensioni dei denti determina la posizione irregolare dei denti.

Denti spaziati (diastemi)

Deriva da una discrepanza tra dimensioni dei denti e spazio presente in arcata.

Denti protrusi (sporgenti) (Overjet aumentato)

I denti frontali dell’arcata superiore sono molto più in avanti rispetto agli inferiori, determinando uno spazio eccessivo tra le arcate. Il problema può derivare da un’errata inclinazione dei denti o da un deficit dell’osso mandibolare o da un eccesso dell’osso mascellare.

Cross-bite anteriore (morso inverso anteriore)

Gli incisivi superiori normalmente si trovano all’esterno degli inferiori. L’inversione del morso anteriore può avvenire per un’errata inclinazione dei denti o per una alterazione della crescita delle ossa.

Cross-bite posteriore (morso inverso posteriore)

Normalmente, nei settori laterali, i denti superiori si trovano in una posizione leggermente più esterna rispetto agli inferiori. Quando questo rapporto si inverte si parla di cross-bite posteriore che può essere monolaterale (solo da un lato) o bilaterale (da due lati)

Morso aperto (Open bite)

Si tratta di una situazione invertita rispetto alla precedente, con presenza di spazio tra incisivi e canini superiori ed inferiori.

Agenesia (mancanza di uno o più elementi dentari)

Ortodonzia: Percorso diagnostico

Il percorso ortodontico inizia con una visita da parte dello specialista ortodontista. Durante questa fase, vengono eseguiti esami approfonditi, tra cui radiografie, impronte dentali e fotografie.

L’ortodontista analizza attentamente questi dati al fine di formulare una diagnosi accurata e sviluppare un piano di trattamento personalizzato.

Fissa un appuntamento

Fotografie del viso e della bocca: permettono di valutare la presenza di asimmetrie, il profilo, la tipologia e competenza delle labbra ed il tipo di malocclusione.
Radiografie OPT e Cefalometria: evidenziano la presenza o “assenza” degli elementi dentari e la loro posizione, inoltre fornisce elementi indispensabili riguardo alla dimensione e posizione delle ossa mascellari.
Modelli in gesso: grazie ai quali è possibile eseguire una serie di misurazioni sugli elementi dentari e sulle arcate.

Dall’accurata analisi di tutti questi elementi lo specialista riesce ad effettuare una diagnosi ed un conseguente piano di trattamento che sono oggetto di una dettagliata spiegazione durante il secondo incontro.

Tipologie di Apparecchi Ortodontici

Gli apparecchi ortodontici sono strumenti fondamentali per la correzione delle malocclusioni. Le principali tipologie includono:

Apparecchi Fissi: Comunemente noti come “brackets“, sono dispositivi attaccati ai denti e collegati da archi metallici che esercitano gradualmente la pressione necessaria per spostare i denti.

Dispositivi Mobili: Rimovibili e spesso utilizzati in pazienti più giovani, possono includere apparecchi ortodontici rimovibili, mascherine trasparenti o apparecchi a espansione mascellare.

Allineatori Invisibli: Trattamenti come Invisalign o F22 utilizzano mascherine trasparenti personalizzate per correggere le malocclusioni senza l’uso di apparecchi fissi. Per approfondire l’argomento “allineatori invisibili o trasparenti” vai a questo link: https://www.studiodentisticogattuso.it/allineatori-dentali-invisibili-trasparenti-denti-storti-malocclusioni/

Ad ogni modo, il tipo di apparecchio necessario alla risoluzione della malocclusione viene reso noto dopo la visita e dopo lo studio del caso.

Le fasi della terapia ortodontica:

La terapia ortodontica può essere eseguita in due fasi:

  • Una prima fase in età precoce (5-11 anni) con obiettivi prevalentemente ortopedici. In questa fase non sono presenti tutti gli elementi dentari permanenti ma è possibile influenzare la posizione delle ossa mascellari in quanto la crescita delle stesse può essere influenzata in particolare agendo sulle suture.
  • Una seconda fase con obiettivi prevalentemente ortodontici. Ha come scopo finale il corretto ingranaggio degli elementi dentari e una ottima resa estetica. 

In alcuni fasi è possibile eseguire la terapia in un’unica fase. 

Il trattamento ortodontico rappresenta un percorso impegnativo sia per il dottore che per il paziente ed il suo ruolo risulta fondamentale nel determinare il successo.
Il paziente infatti dovrà collaborare attivamente, innanzitutto con una scrupolosa igiene orale da eseguire dopo ogni pasto, dovrà presentarsi agli appuntamenti

La contenzione ortodontica: 

Dopo aver terminato il trattamento ortodontico è necessario stabilizzare il risultato tramite una contenzione. Infatti gli elementi dentari possono spostarsi durante tutta la vita. 

La contenzione ortodontica può essere fissa o mobile e viene scelta in base alle caratteristiche individuali del paziente.

Quella fissa è un filo in acciaio che viene fissato alla parte interna degli elementi dentari tramite composito (il materiale che si usa per le otturazioni).

La mobile può essere realizzata in materiale polimerico trasparente oppure in resina e viene indossata di notte.

Questi sono solo alcuni dei casi di successo in ortodonzia

dello

Studio Dentistico Gattuso

L’ortodonzia è un campo dinamico e in continua evoluzione che offre soluzioni personalizzate per migliorare la salute e l’estetica del sorriso. Consultare uno specialista ortodontista è il primo passo per intraprendere un percorso ortodontico e godere dei benefici di un sorriso ben allineato e funzionale. Ricordate sempre di seguire le indicazioni del vostro ortodontista per garantire il successo a lungo termine del trattamento ortodontico.

CONTATTACI OGGI STESSO

Chiama Ora